Descrizione

L’immersione inizia sotto costa nei pressi della “Nave Romana”. Mantenendo la parete sulla destra alla profondita di ca. 25 metri si giunge ad un grosso monolite a forma di lingotto inclinato che sprofonda nella sabbia. Da questo punto si nuota verso il mare aperto attraversando un fondale sabbioso sul quale si posano monoliti colonizzati alla base da piccole Gorgonie rosse, Eunicelle. Più alla luce l'inconfondibile alga verde Halimeda tuna chiamata volgarmente "monetina di mare" e le numerose ascidie Halocynthia papillosa, tipiche del coralligeno. Dopo poche decine di metri comparirà il grande masso con la parete inclinata ricca di Paramuricee. Si scende sul fondo per illuminare l’anfratto che si infila nella sabbia. Si ruota attorno al masso in senso orario costeggiandolo passando dapprima in un stretto canyon e la parete posteriore. Si risale attraversando il sabbione e nuotando tra i numerosi massi. Una serie di passaggi attraverso le grotte ed anfratti renderà più piacevole la risalita. Infine si ritrova il grande masso della “Nave Romana”. Il tempo di permanenza alla parete è di ca. 5 minuti per rimanere in curva anche in risalita.

Scheda  Immersione

Posizionamento: ca. 50 metri est dalla parete del Variglione orientale dell’isola dei Cavoli, in mare aperto.

Tipo di fondale:Sabbioso, sul quale poggiano monoliti granitici.

Difficoltà: Media.

Profondità:max 38 metri.

Corrente: Presente dopo forti venti di maestrale; talvolta forte in superficie.

Visibilità:Ottima in estate variabile in primavera.

Temperatura estiva:16 gradi.

Temperatura invernale:min. 13 °C.

Punti di interesse:Parete di ca. 6 metri completamente colonizzata da Paramuricea chamaeleon. Ottima per spunti fotografici.

Pesci, Invertebrati: Spugne incrostanti, Ascidie, Briozoi, fauna e flora tipica del coralligeno; presenza talvolta di qualche esemplare di Astice, Hommarus gammarus, piccoli esemplari di Aragosta, Palinurus elephas; tra i numerosissimi invertebrati, Paramuricea chamaeleon, ed Enicella cavolinii.

VEDI LOGISTICA

IMMERSIONI DA

 VILLASIMIUS

GORGONIE

<

Tel. + 39 070 792033 - +39 347 9404055

© 2016- Copyright AIRSUB

GJ