Prerequisito per il corso ADVANCED è l’OPEN WATER DIVER della PADI o equivalente.
Il corso di 2° livello o ADVANCED abilita sino a 30mt.
Non è necessario avere esperienza in mare per affrontare questo corso, che è anzi consigliato subito dopo il primo livello. Serve, infatti, ad acquisire una maggiore esperienza nelle situazioni reali di immersione con la guida dell’istruttore.
Consiste in 5 immersioni in mare dalla barca, l’immersione sara’ preceduta dalla visione di un video e dalla presentazione da parte dell’istruttore sulla particolare immersione (attrezzature consigliate, precauzioni, reazioni fisiologiche, utilizzo di strumentazioni).
Ciascuna immersione avra’ un tema specifico, di cui due saranno obbligatorie, cioè quella di orientamento naturale e con La bussola, quella profonda (30mt), le altre in genere sono da scegliere tra l’immersione sul relitto, multilivello, ricerca e recupero, naturalistica etc.
Prima dell’esperienza in mare se il subacqueo è da tanto che non si immerge, è previsto un ripasso in piscina sulle tecniche apprese nel corso di primo livello e un ripasso teorico sempre sul corso di primo livello.
5 immersioni in mare con i relativi briefing, è richiesto un brevetto
Open Water Diver, profondità max 30m (21 per i ragazzi con meno di 15 anni)